Riconoscimenti


Case History - Salone Della Cultura

In una città come Milano, satura di eventi e fiere di ogni genere, è nato nel 2017 il primo Salone della Cultura, una coraggiosa alternativa il cui obiettivo è elevare a protagonista la cultura nel suo significato più ampio, superando l’ormai classico binomio “libro-cultura” ma chiamando a rinforzo i numerosi mondi satellite che ne gravitano intorno.

L’obiettivo degli organizzatori e dell’agenzia Up.00 – Brand with passion, commissionata per la realizzazione del nuovo brand, era riavvicinare il grande pubblico, affamato di sapere, curioso e desideroso di mettersi in gioco, al vasto mondo della cultura.

La missione dell’agenzia – oltre alla creazione di un brand che si distinguesse con forza dalle altre fiere concorrenti, già consolidate e conosciute – è stata quella di valorizzare il concetto di “cultura” a tutto tondo, facendo convivere i sottoinsiemi più noti del libro (nuovo, usato, antico e da collezione) con le diverse iniziative provenienti dalle diverse arti (pittura, musica, fotografia…).



L'agenzia Up.00 - Brand with passion si è occupata della strategia e progettazione del nuovo brand, brand identity, system identity, comunicazione e allestimento.
Nello specifico il logo è stato pensato per mostrare da una parte un design moderno ed estremamente iconico, dall'altra dare un forte richiamo storico, e legato alle tradizioni, creando un immaginario ponte tra l'origine della cultura antica – epoca classica greco-romana – fino ai giorni nostri; il font scelto (fam. Garamond) è invece un omaggio alla storia dell'editoria, la quale pone questo carattere tipografico come tacito standard del settore (oltre il 70% dei libri nel mondo sono stati stampati con carattere Garamond).
Il progetto ha visto il suo esordio pubblico all'inaugurazione dell'evento, il 20 gennaio 2017 in occasione della prima edizione.



Il progetto

Annual-SDC-systemidentity


I premi

GrandPrix_XXIII
Mediastars_XXII
salone-della-cultura-premio-agora