I protagonisti della dolce vita


FONDAZIONE 3M PORTA IN MOSTRA UN OMAGGIO AI GRANDI VOLTI DEL CINEMA ITALIANO

In occasione del quarto Salone della Cultura Fondazione 3M esporrà la mostra fotografica di Elio Luxardo I protagonisti della dolce vita.

Attraverso l’esposizione I protagonisti della dolce vita, Fondazione 3M rende omaggio ai grandi volti del cinema italiano. Da appassionato di cinema, Elio Luxardo aveva imparato sul set a utilizzare le luci per valorizzare i volti. Nei suoi scatti, il fotografo riesce infatti a far emergere le caratteristiche di ognuno dei suoi soggetti, sottolineando l’ironia di uno sguardo e la forza seduttiva di un altro. Le opere di Luxardo trasmettono inoltre un senso di plasticità, grazie alla scelta delle riprese laterali, che vedono corpi e volti occupare lo spazio in diagonale.

Elio Luxardo (1908-1969), nato da genitori di origini italiane in Brasile, si afferma inizialmente come autore di documentari, imparando il mestiere della fotografia dal padre fotografo. Trasferitosi a Roma entra nello studio del fotografo Sem Bosch e ne rileva l’attività affermandosi come ritrattista. È in questa veste che il fotografo è stato apprezzato dai divi di Cinecittà per la sua capacità di ricercare la bellezza nei volti e nei corpi e di realizzare scatti mai ripetitivi.

Il percorso espositivo sarà presentato dal Professor Roberto Mutti, esperto di fotografia e curatore della mostra, in un incontro sabato 23 gennaio alle ore 15:00.

FONDAZIONE 3M
Un’istituzione culturale permanente dove scienza e ricerca, arte e cultura, vengono approfondite, tutelate e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d’impresa e della cultura dell’innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico di 110 mila immagini (lastre, cartoline fotografiche, negativi, stampe vintage), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni ’60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo. Fondazione 3M fa parte di Rete Fotografia, di AIM – Associazione Interessi Metropolitani, SOS Archivi, Federculture e di Woman&Tech.



Elio Luxardo

La mostra di Elio Luxardo, il fotografo delle star di Cinecittà, sarà una raccolta di 32 scatti che raffigurano i più noti protagonisti del cinema italiano del ‘900, tra cui Alberto Sordi, Sofia Loren, Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Le opere appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale di ricerca e formazione.



“La cultura è la salvezza dell’essere umano.
Se fare cultura costa in tutti i termini,
il non fare cultura costa molto, ma molto di più”

– Matteo Luteriani